LOGO grigio

ASSOCIAZIONE CULTURALE IMAGONIRMIA DI ELENA MANTONI info@imagonirmia.org

Elena Mantoni (1986-2014) curatrice indipendente e ricercatrice.

Nata a Treviso (Italia) nel 1986, studiò Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali a Venezia.

Nel 2008, mentre studiava Arti Visive e Studi Curatoriali presso la NABA – Nuova Accademia di Belle Arti a Milano, ha iniziato a sviluppare un forte interesse nelle pubblicazioni indipendenti e nelle sue molteplici potenzialità. Un anno e mezzo dopo si è laureata con lode discutendo la tesi intitolata “Imagonirmia” che, sia nella forma fisica quanto nel suo contenuto intellettuale, volge a indagare la crisi della fantasia generata dai mezzi di comunicazione dei sistemi sociali contemporanei. Il lavoro è stato sviluppato in forma di libro d’artista.

Dal 2008 al 2014, ha curato diverse esposizioni incentrate sul rapporto tra pratica artistica e il contesto urbano e sociale circostante. Trasferitasi a Berlino nel 2012, Elena, tra le molte attività ed esperienze, ha conosciuto Alice Cannava, innamorandosi del suo progetto editoriale “Occulto Magazine”.

Dal 2013 si è unita al team di Trasmediale Festival di arte e cultura digitale, dove era responsabile dell’organizzazione e produzione del programma di arti perfomrative. Allo stesso tempo, lavorava come assistente del curatore e critico d’arte, Luca Cerizza.

Elena ha sempre amato essere circondata da piante e fiori e ogni volta che aveva tempo per farlo, approfondiva la sua ricerca leggendo riviste di botanica. Nel tempo avrebbe voluto aprire un suo giardino per artisti in cui sviluppare e condividere progetti e workshop.